L'Accademia di Belle Arti incontra la Fondazione Volume! di Roma

Catanzaro, Mercoledì 14 Marzo 2018 - 18:04 di Redazione

 

Aprire un confronto tra pubblico e collezionisti, eviscerando i molteplici aspetti legati ad ogni progetto espositivo, dalla collezione, al rapporto con gli artisti, alla promozione. E' questo il tema del nuovo ciclo di incontri ideato e promosso dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro che si inquadra nel'ambito del progetto "Ceilings", finanziato dalla Regione Calabria, finalizzato al potenziamento della rete museale regionale.

Il primo incontro si terrà venerdì alle ore 11.00 presso l'Aula Magna dell'ABA (in via Tommaso Campanella) e sarà incentrato sul dialogo con la fondazione "Volume!". Il dibattito, intitolato appunto "La Fondazione Volume! Tra collezionismo atipico e decostruzione dello spazio", vedrà intervenire Silvano Manganaro, critico e docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, segretario generale della fondazione romana presieduta da Francesco Nucci, neurochirurgo e collezionista.

La conversazione, moderata dalle docenti ABA Simona Caramia e Alessandra Troncone, sarà aperta agli studenti e al pubblico e sarà incentrata sulla metodologia della ricerca inerente a progetti espositivi in stretta relazione con l’identità dei luoghi e sugli obiettivi preposti dalla Fondazione Volume!, tra i quali i «meccanismi di promozione dell’arte attraverso la produzione di opere, il rapporto diretto con artisti internazionali, il coinvolgimento di molteplici soggetti culturali, la costruzione di reti territoriali nazionali e internazionali».

L’attuazione di queste reti è una delle componenti alla base di Ceilings. Attraverso questo incontro, che è parte della sezione "Collezioni e Pubblico" a cura di Maria Saveria Ruga, si dà avvio a un forum permanente di discussione su tale tematica, che sarà analizzata nelle sue molteplici sfaccettature attraverso il confronto con vari esperti di settore.

a.t.

Galleria fotografica

3 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code